Quando conviene operarsi agli occhi?

Domanda di: Nunzia Piras  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (31 voti)

L'intervento può essere effettuato in tutte quelle condizioni in cui c'è una stabilità da almeno un anno del difetto refrattivo. Tra i difetti della vista che possono essere corretti con il laser ci sono: Miopia, difficoltà a vedere da lontano. Ipermetropia, difetto visivo sia da vicino sia da lontano.

Quando conviene fare l'intervento agli occhi?

Difetto visivo non stabile: se il problema di refrazione non è stabile da almeno 2 anni (normalmente si escludono i soggetti con età inferiore a 20 anni) Infezioni oculari. Malformazioni anatomiche. Patologie oculari (patologie dell'occhio secco, malattie autoimmuni, diabete mellito)

Quando non si paga l'operazione agli occhi?

Come già spiegato, i costi vengono presi in carico solo se si tratta di un servizio medico assolutamente necessario. Dal momento che l'ametropia - almeno quando non si tratta di una forte ipermetropia o miopia - non è riconosciuta come una malattia, la correzione con il laser non è assolutamente necessaria.

Quanti anni dura il laser agli occhi?

Generalmente non esiste un'età limite oltre la quale non è più eseguibile, dopo i 50 anni però vanno fatte due considerazioni. La prima è che il Laser corregge solo il difetto visivo da lontano e quindi ci sarà comunque bisogno di un'occhiale da vicino per chi ha superato tale età.

Quanto è rischiosa l'operazione agli occhi?

Ciononostante, l'intervento può comportare le seguenti complicazioni: Occhi secchi e lacrimosi, sensazione di un corpo estraneo all'interno dell'occhio. Aumentata sensibilità alla luce con la comparsa di aloni e ridotta acutezza visiva. Infezioni oculari con eventuale formazione di cicatrici.

Cosa succede dopo l'intervento laser agli occhi?