Perché si usa il sale grosso sulla carne?

Domanda di: Terzo Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Nel caso della bistecca è consigliabile usare la versione a sale grosso in quanto non penetra nella fibra sfilacciata e dura e consente alla carne di trattenere il liquido che la rende più succosa.

Perché è meglio usare il sale grosso?

Il sale grosso:

Subisce meno lavorazioni, e di conseguenza ha un costo minore rispetto al sale fino. È ottimo per la preparazione delle salamoie. Si scioglie più lentamente rispetto al sale fino, ma ha la stessa composizione chimica NaCl, ed è quindi ottimo per salare l'acqua per la pasta.

A cosa serve il sale sulla carne?

Gli effetti del sale sulla carne

Il sale infatti in un primo momento tende ad assorbire l'umidità ma, usato con il giusto anticipo, continua la sua reazione chimica producendo un effetto "idratante" delle cellule e rendendo così la carne morbida e succosa.

Quando mettere il sale grosso sulla bistecca?

Il sale sulla bistecca si mette a fine cottura, poco prima dell'impiattamento subito dopo aver tolto il taglio di carne dalla griglia.

Quando va messo il sale sulla carne?

Ricapitolando: il momento migliore per salare la carne è un'oretta prima della sua cottura, ma se non dovessi avere il tempo di aspettare puoi anche cuocere immediatamente dopo aver salato la carne. L'importante è non dargli il tempo di far inumidire la superficie.

Quando salare la carne? Test: 4 salature diverse per la carne alla griglia