Domanda di: Orfeo Romano | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(67 voti)
Attualmente, si preferiscono i nuovi inibitori selettivi del reuptake della serotonina (Selective Serotonin Reuptake Inhibitors, SSRI), come fluoxetina o citalopram, che si sono dimostrati clinicamente efficaci nel ridurre il dolore e i disturbi del sonno, così come nell'aumentare la capacità di svolgere le attività ...
Cosa prendere per alleviare i dolori della fibromialgia?
Il paracetamolo è un analgesico centrale mediato dall'attivazione di vie serotoninergiche discendenti. La combinazione di tramadolo e paracetamolo si è rilevata efficace per il trattamento del dolore fibromialgico senza effetti avversi gravi.
Qual è il miglior miorilassante per la fibromialgia?
Tra i famaci miorilassanti per il trattamento della fibromialgia oltre alla tizanidina spicca la ciclobenzaprina: infatti, nello studio clinico di Fase III RALLY randomizzato, condotto in doppio cieco e controllato con placebo, si intende valutare l'efficacia e la sicurezza di TNX-102.
Qual è il miglior antidepressivo per la fibromialgia?
Gli antidepressivi triciclici a basse dosi, l'amitriptilina in particolare, sono i farmaci con le migliori evidenze di efficacia (in studi "datati" e su piccoli numeri), ma il beneficio dura poco.
Perché la fibromialgia si cura con gli antidepressivi?
Essi funzionano regolarizzando i livelli di quei neurotrasmettitori che nel cervello sono coinvolti nei meccanismi della regolazione dell'umore, che spesso sono gli stessi che regolano il dolore. È dimostrato inoltre un collegamento tra la fibromialgia e alcune forme di ansia e depressione.