Perché si usa la fecola di patate?

Domanda di: Augusto Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

A cosa serve la fecola di patate
Questo perché oltre ad avere un forte potere addensante, è anche insapore e questo permette di esaltare il sapore degli ingredienti principali. È ideale come legante per minestre e zuppe, alle quali è necessario dare maggiore consistenza e cremosità.

Quando si usa la fecola di patate?

Fecola di patate: a cosa serve e come si usa in cucina
  • Viene usata per addensare crema pasticcera, cioccolata calda e budini, ma anche come ingrediente per rendere soffici le torte.
  • Nelle ricette salate viene utilizzata come addensante per preparare sughi e salse o per preparare torte salate, sformati e focacce.

Perché si mette la fecola di patate nelle torte?

Nella preparazione di torte, la proprietà addensante di cui abbiamo parlato in precedenza torna utile se, ad esempio, vogliamo utilizzare la fecola di patate come alternativa alla colla di pesce. Una caratteristica peculiare della fecola è la sua capacità di rendere gli impasti molto leggeri e soffici.

Che differenza c'è tra la fecola di patate e la farina?

La farina di patate si ottiene cuocendo le patate intere e macinandole finemente fino a trasformarle in farina. La fecola invece si ottiene schiacciando le patate e prelevando i chicchi di amido che verrà poi essiccato e ridotto in polvere.

A cosa serve la fecola di patate e l'amido di mais?

La fecola di patate è più indicata per addensare piatti come i maccheroni al formaggio, mentre l'amido di mais è più indicato per le zuppe. D'altra parte, la fecola di patate non resiste a lunghi tempi di cottura e non è adatta a zuppe e salse a lunga cottura.

Conosci la differenza tra amido e fecola ?