Perché si usano gli array?

Domanda di: Benedetta Negri  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (61 voti)

L'array è in genere classificato come un costruttore di tipo: in altre parole, esso consente di definire nuovi tipi di dati a partire da tipi preesistenti, attraverso l'aggregazione di diversi oggetti tutti di uno stesso tipo.

Cosa indica un array in informatica?

array (ingl., «raggruppamento ordinato») termine che, nell'ambito dei linguaggi di programmazione, indica una struttura di dati formata da più componenti ordinate dello stesso tipo (per esempio, numeri interi o caratteri o variabili booleane) e identificate ognuna da uno o più indici che ne determinano univocamente la ...

Come utilizzare un array?

La sintassi per dichiarare un array è molto semplice: rispetto a quella utilizzata per le variabili, dobbiamo solo aggiungere delle parentesi quadre: int[] myArray; Con questa riga di codice ho dichiarato un array di nome myArray che conterrà al suo interno una lista di valori di tipo integer.

Che differenza c'è tra un array è un vettore?

ArrayList definiscono degli oggetti, chiamati vettori, che consentono di rappresentare sequenze di oggetti di lunghezza variabile. Ciascun oggetto in un vettore ha un numero intero, detto indice, che ne indica la posizione nel vettore.

Quanti tipi di array esistono?

Esistono tre diverse tipologie di array in PHP: Array con indici numerici: array i cui elementi sono memorizzati e accessibili in maniera lineare tramite un indice numerico. Array associativi: array i cui elementi sono individuati tramite una chiave di tipo string.

Cosa sono gli ARRAY in JAVA: Tutorial completo Array monodimensionali 1D con ESEMPI reali e spiegati