Domanda di: Kristel De Angelis | Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(24 voti)
Durata: 3 anni. Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'impresa di costruzioni e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio, 1 giorno alla settimana.
Per diventare muratore non è necessario seguire un percorso di studi specifico, basta aver frequentato le scuole dell'obbligo. Le competenze necessarie per svolgere il mestiere si apprendono generalmente on the job, attraverso periodi di apprendistato nel settore alle dipendenze di imprese che già vi operano.
L'orario normale contrattuale di lavoro è di 40 ore settimanali di media annua con un massimo, in ogni caso, di 10 ore giornaliere in base all'art. 3 del D.
I lavoratori alle prime armi ottengono una retribuzione intorno a € 19.500 annui, mentre i più esperti e qualificati possono raggiungere € 30.000 l'anno.
Per diventare manovale edile non sono richiesti particolari titoli di studio, ma un'attitudine al lavoro manuale e alla fatica fisica. Il mestiere del manovale edile si può apprendere direttamente sul campo, attraverso un percorso di apprendistato all'interno del settore edilizio.