Perché si usano nomi a dominio al posto di numeri IP?

Domanda di: Domiziano Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (71 voti)

I nomi di dominio servono a identificare le risorse Internet, come computer, reti e servizi, con un'etichetta di testo più facile da memorizzare rispetto agli indirizzi numerici utilizzati nei protocolli Internet.

A cosa serve un nome di dominio?

L'utilizzo di un nome di dominio per identificare una posizione su Internet in luogo dell'indirizzo IP numerico facilita la memorizzazione e la digitazione degli indirizzi web. Chiunque può acquistare un nome di dominio.

Quanto è importante il nome del dominio?

Far coincidere il nome della propria realtà col nome di dominio è molto importante, per scongiurare il rischio che altri possano creare un sito web col vostro nome commerciale, acquisendo in questo modo il “vostro” traffico e i “vostri” potenziali clienti.

Quale servizio traduce i nomi di dominio in indirizzi IP?

Il sistema DNS di Internet funziona in modo analogo a una rubrica telefonica, perché gestisce la mappatura tra nomi e numeri. I server DNS traducono le richieste di nomi in indirizzi IP, controllando a quale server si connetterà un utente finale nel momento in cui digiterà un nome di dominio nel suo browser Web.

Chi stabilisce i suffissi usati nei nomi di dominio?

L'organizzazione internazionale ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) è deputata all'amministrazione dei domini tematici TLD e fissa i criteri generali per la registrazione, che viene demandata ai singoli Stati.

Come il DNS traduce i nomi di dominio in indirizzi IP