Perché si vomita dopo aver bevuto?

Domanda di: Jole Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Quando viene metabolizzato, l'alcol viene ossidato in una sostanza chiamata acetaldeide, che ci fa stare male. L'acetaldeide è un metabolita tossico, ed è la causa della nausea spesso seguita da conati di vomito.

Cosa succede dopo aver vomitato per alcol?

Il vomito prolungato può causare disidratazione: bisogna fare attenzione a sintomi come bocca secca, lingua gonfia, sensazione di fatica, irritabilità, vertigini, nausea, mal di testa, stipsi, pelle secca e urine scure.

Quanto dura il vomito da alcol?

I sintomi dei postumi raggiungono il picco quando la concentrazione di alcol nel sangue nell'organismo ritorna a circa zero. I sintomi possono durare 24 ore o più.

Perché si vomita dopo aver bevuto acqua?

Non a caso, un altro segno che in chi beve troppo può far sospettare l'intossicazione da acqua, è lo sviluppo di edema o gonfiore degli arti. Questi segnali deboli però possono peggiorare e, in tal caso, si manifestano i sintomi tipici dell'iponatriemia: Nausea e vomito.

Perché Vomitiamo da ubriachi?

Ora, se la seconda ossidazione non riesce ad avvenire subito o comunque non completamente perché abbiamo veramente esagerato, nel nostro organismo resta l'acetaldeide, tossica, provocando gli effetti indesiderati descritti sopra, che culminano con il vomito.

Nausea e vomito, cosa sono e come si affrontano