Perché sinistro è negativo?

Domanda di: Emilia Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (2 voti)

Un po' di etimologia
La parola “sinistro” viene dal latino sinus (seno) ovvero “nascosto sotto le vesti”, come era appunto la mano sinistra nelle toghe romane. Il lato sinistro era considerato più debole, quindi negativo e disgraziato.

Come funziona un sinistro stradale?

Ogni sinistro stradale dev'essere risarcito in base all'articolo 2054 c.c. che recita: “il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone e a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno”.

Cosa vuol dire il termine sinistro?

Infausto, sfavorevole, avverso (per il prevalere, nelle antiche tradizioni popolari, della credenza che gli auspìci provenienti da sinistra fossero di cattivo augurio): presagi s., tempi s.; che fa presagire sventure e danni, lugubre: un uomo s., una luce s., gli pareva d'aver negli occhi que' s.

Cosa vuol dire inquietante e sinistro?

Avverso, sfavorevole, funesto: s. presagio; minaccioso, pauroso, torvo: occhiata, risata s.; disastroso, luttuoso: evento s.

Qual è il sinonimo di sinistro?

[che trasmette inquietudine: uno sguardo s.; un s. figuro] ≈ bieco, inquietante, losco, torvo, truce. ↑ minaccioso. ↔ benevolo, bonario, rassicurante.

Baustelle - Contro il mondo (Official Video)