Perché Socrate sa di non sapere?

Domanda di: Carmela Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

L'originalità di questa frase sta nell'uso della particella avversativa non che crea uno spiazzamento perché nega qualcosa che poco prima si era affermata. Socrate infatti con il motto “so di non sapere” voleva dire di essere consapevole di non conoscere a fondo le cose, quindi di essere ignorante.

Perché Socrate dice so di non sapere?

Il concetto, anche chiamato paradosso socratico, è ritenuto il fondamento del pensiero del filosofo greco, perché basato su un'ignoranza intesa come consapevolezza di non conoscenza definitiva, che diventa però movente fondamentale del desiderio di conoscere.

Chi sa di non sapere Socrate?

Quel saper di non sapere, in cui è radicata la sua sapienza, è il motore del dubbio, del domandare, del porre in questione, del problematizzare ciò che viene smerciato come verità a buon mercato.

Cosa diceva Socrate sul sapere?

Socrate: le frasi celebri del filosofo greco. “È sapiente solo chi sa di non sapere, non chi s'illude di sapere e ignora così perfino la sua stessa ignoranza.” “Dai potenti vengono gli uomini più malvagi.” “Non bisogna invidiare chi non è degno di essere invidiato né gli sciagurati, ma averne piuttosto compassione.”

Cosa vuol dire sapere di non sapere?

In altre parole, "sapere di non sapere" significa riconoscere che ci sono molte cose che non sappiamo e che non possiamo conoscere completamente.

5. Socrate: Io so di non sapere