Come e quando scalare le marce?

Domanda di: Sig.ra Mariapia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Basta premere a fondo la frizione, senza frenare né accelerare, e scalare la marcia, passando a quella appena inferiore rispetto alla vostra. Poi è necessario semplicemente rilasciare la frizione per sentire la macchina rallentare, e continuare a scalare se è necessario rallentare di più.

Come capire quando scalare marce?

ascoltando il motore e il rumore che fa. Se emette un suono acuto, allora bisogna cambiare marcia e inserirne una superiore; se invece l'auto rallenta e non si riesce a aumentarne la velocità, allora bisogna cambiare marcia, scalando a quella inferiore.

Quando si frena si preme la frizione?

Quando usare la frizione per rallentare? Quando si frena bisogna schiacciare la frizione per tenere il motore in folle anche se la marcia è innestata.

Cosa succede se non si scalano le marce?

di regola non succede nulla a meno che non succeda in scalata, in questo caso bisogna vedere a quanti giri è il motore e che marce interessa la scalata.

Come scalare la marcia in curva?

Se devi rallentare per via di una curva e ritieni necessario scalare di marcia anziché rilasciare semplicemente il pedale dell'acceleratore, scala prima di immetterti nella curva, non durante la sua esecuzione. Questo è valido anche per quanto riguarda la frenata mediante l'utilizzo del pedale.

LA SCALATA: COME SI USANO FRENO, FRIZIONE E LEVA DEL CAMBIO. CONSIGLI PER L'ESAME DI GUIDA.