Perché Sparta e Atene erano rivali?

Domanda di: Dr. Leone Farina  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (30 voti)

Sparta ed Atene rappresentano due modelli opposti di costituzione politica. Mentre Sparta mantenne stabilmente un sistema oligarchico, ad Atene vi fu un evoluzione verso il regime democratico. Anche la composizione della società era diversa.

Quali furono le cause della guerra tra Sparta e Atene?

Causa principale del conflitto fu la volontà degli ateniesi, guidati da Pericle, di affermare la propria egemonia sui greci. Il casus belli fu l'intervento di Atene nelle vicende interne di Corcira (od.

Che cosa fecero Sparta e Atene?

Nel corso del V secolo, Sparta e Atene sono state prima alleate, nella guerra contro i Persiani, e poi nemiche, nella guerra del Peloponneso. Atene era una potenza militare marittima, mentre l'esercito spartano era considerato a terra. Dopo la vittoria contro i persiani, Atene divenne una potenza imperialista.

Quali sono le differenze tra Atene e Sparta?

Sparta ed Atene furono le due poleis più celebri della Grecia antica. Sparta era una città senza sbocchi sul mare e pertanto poco favorevole ad accogliere cittadini stranieri; Atene, invece, era una città costiera, più incline agli scambi ed all'accoglienza di genti e culture.

Chi ha vinto la guerra di Sparta e Atene?

Gli ateniesi volevano riconquistare l'egemonia e sconfiggere Sparta che però era appoggiata dai persiani, alla fine nell'Ellesponto vi fu un'altra battaglia navale a Egospotami: la battaglia segnò la sconfitta di Atene.

🦉⚔ ATENE e SPARTA: due città a confronto - Storia dell'ANTICA GRECIA: governo, cultura e società 📚🏛