Perché spegnere il cellulare la notte?

Domanda di: Rodolfo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

Il problema principale è legato alla luce degli schermi, che se “proiettata” nel cuore della notte rischia di svegliarci e renderci altamente vigili, con conseguenti difficoltà a riaddormentarsi e a riposare abbastanza per essere attivi il giorno dopo.

Perché bisogna spegnere il telefono di notte?

Il cervello si trova così sempre sotto stress, lavorando a ritmi intensivi per tutto il giorno. Si innesca così un meccanismo a catena. Spegnere il cellulare di notte potrebbe quindi evitare fraintendimenti di messaggi, una mancanza di una comunicazione vis a vis e solitudine e con un click e si migliora il sonno.

Perché ogni tanto bisogna spegnere il telefono?

Spegnendo lo smartphone di notte e preservando un po' di carica per il giorno successivo aiuterà a limitare il numero di ricariche nel corso della settimana: a lungo andare questo comportamento aiuterà a ridurre il numero di cicli di ricarica e far sì che la batteria abbia un'aspettativa di vita più lunga.

Come evitare le radiazioni del cellulare di notte?

Le onde magnetiche emesse dai cellulari possono alterare la qualità del sonno, con effetti negativi sulla salute delle persone. Quando si va a dormire, è importante spegnere ogni dispositivo. Dobbiamo evitare di tenerlo sotto il cuscino, o troppo vicino al corpo.

Quante volte spegnere il telefono?

Tenere ininterrottamente acceso il cellulare per più di una settimana potrebbe essere dannoso. Ti consiglio, anzi, di lasciarlo spento ogni tanto (basta una mezz'ora).

NON CARICARE MAI IL TUO TELEFONO DI NOTTE! [ECCO PERCHÈ]