Perché staccare prima il polo negativo della batteria?

Domanda di: Prisca Marini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (39 voti)

Le estremità del cavo della batteria positivo e negativo hanno ciascuna un dado o un bullone che le collega al rispettivo polo della batteria. Il tuo compito è disconnettere entrambi. Tuttavia, NON scollegare il terminale positivo prima di quello negativo. Ciò potrebbe causare un cortocircuito elettrico.

Cosa succede se stacco il polo negativo della batteria?

Ciao! Per staccare la batteria della tua auto, è importante staccare sia il polo negativo che il polo positivo. Questo perché staccare solo il polo negativo potrebbe causare cortocircuiti e danni all'impianto elettrico.

Quale polo della batteria si stacca per primo?

Quando si rimuove la batteria, il morsetto viene prima scollegato dal polo negativo, seguito dal polo positivo. Quando si installa una batteria nuova, devi seguire la procedura inversa: collega il polo positivo al sistema di cavi prima di collegare il morsetto al polo negativo e prima di fissare entrambi.

Quale polo della batteria va staccato per non farla scaricare?

Staccando il polo negativo infatti sarà poi necessario effettuare una nuova registrazione della batteria, senza la quale l'automobile non sarà utilizzabile.

Quale cavo staccare della batteria per non farla scaricare?

Il cavo da staccare è proprio quello del polo negativo.

Verificate quale chiave a bussola vi servirà per allentare il dado del polo negativo. Per staccare la batteria dell'auto occorrerà lavorare prima sul dado del polo negativo e solo dopo si potrà procedere con la disconnessione del polo positivo.

Paura che la batteria si scarchi? stacca il polo giusto.