Perché Telegram non è tracciabile?

Domanda di: Folco Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (38 voti)

In sintesi: le chat ed i gruppi non hanno di default la crittografia end-to-end, ma semplicemente sono crittografati client-server. Questo significa che i messaggi arrivano ai server di Telegram, che potrebbe leggerli (escluse le “chat segrete”).

Come mantenere l anonimato su Telegram?

Per nascondere il numero su Telegram bisogna:
  1. Aprire Telegram.
  2. Accedere alle impostazioni.
  3. Selezionare "Privacy e sicurezza"
  4. Fare tap su "Numero di telefono"
  5. Selezionare "Nessuno" dal menù sotto "Chi può vedere il mio numero". Le altre scelte sono "Tutti" o "I miei contatti"

Quanto è veramente sicuro Telegram?

Su Telegram, le conversazioni tra il dispositivo e il server dell'app sono crittografate sia lato mittente che lato destinatario. La società afferma che questo metodo garantisce la possibilità di effettuare il back up delle chat sul cloud nonché l'accesso alla cronologia delle suddette da qualsiasi dispositivo.

Chi può vedere se ho Telegram?

Selezionare la voce Privacy e sicurezza per poter personalizzare la propria esperienza sulla piattaforma. Fare clic su Ultimo accesso e in linea e scegliere chi può vedere l'ultimo accesso tra 'tutti', 'i miei contatti' o 'nessuno'.

Come funziona la Privacy di Telegram?

Per essere sicuri che la propria privacy online venga preservata, gli utenti che scelgono di utilizzare l'app di Telegram devono attivare coi propri contatti la modalità di chat segreta, dove il simbolo del lucchetto indica che i messaggi inviati sono stati crittografati end-to-end.

TELEGRAM: rischio carcere | avv. Angelo Greco