Perché togliere i semi dal peperoncino?

Domanda di: Michele Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (69 voti)

Perché togliere i semi al peperoncino? Da un lato sono un elemento di disturbo, dall'altro (insieme al tessuto placentare, che li sorregge, e alle membrane bianche interne) sono un concentrato di capsaicina, la sostanza cui il peperoncino deve la piccantezza.

Qual'è la parte del peperoncino che pizzica?

Le ghiandole capsaiciniche del peperoncino sono le vere fonti della piccantezza perché contengono la capsaicina, e si trovano nella cosiddetta placenta, ossia nei filamenti chiari visibili all'interno del peperoncino.

Cosa fare con i semi dei peperoncini?

Una volta essiccati, i semi di peperoncino possono essere frullati tramite un macina caffè e spezie: la polvere è perfetta per un'infinità di cose: essere mixata al sale destinato ai bicchieri di margarita, decorare la superficie di un lievitato salato, far parte di una marinatura o di una panatura, aromatizzare ...

Cosa contengono i semi di peperoncino?

I semi sono generalmente più ricchi di capsaicina e quindi molto più piccanti del peperoncino in polvere che è ottenuto da tutto il peperoncino essiccato e triturato. I semi come abbiamo detto contengono molta capsaicina e il loro potere piccante è quindi molto elevato.

Come far perdere il piccante al peperoncino?

Latte o derivati

Probabilmente il metodo più strong ed efficace per salvare un piatto infuocato: latte e derivati non solo contengono una buona percentuale di grassi in cui la capsaicina andrà a sciogliersi ma contengono anche caseina, una proteina che protegge i nostri recettori dalla sensazione di piccantezza.

PEPERONCINI: 5 ERRORI da NON fare [Episodio 5]