Perché trazione posteriore?

Domanda di: Leonardo Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

La trazione posteriore valorizza maggiormente la potenza del veicolo ed è molto utilizzata sulle auto sportive. Garantisce una guida più appagante e una migliore aderenza.

Quali sono i vantaggi della trazione posteriore?

I vantaggi principali della trazione posteriore si riconoscono nella migliore aderenza in accelerazione su manto stradale asciutto, nelle maggiori possibilità di controllo del mezzo da parte di un pilota esperto e, per chi la preferisce, in un'esperienza di guida più vivace e scattante.

Perché le auto sportive sono a trazione posteriore?

La trazione posteriore è una soluzione tecnica adottata soprattutto sulle vetture sportive perché garantisce più aderenza, specialmente in salita o in accelerazione, aumentando il carico sulle ruote posteriori.

Quale trazione è migliore?

La trazione integrale (o 4x4) si dice essere la migliore perchè in grado di garantire un trasferimento di pesi in accelerazione equilibrato tra i due assi. In questo modo, la facilità di guida di equivale alla trazione anteriore ma il feeling è il classico delle trazioni posteriori.

Quale trazione è migliore sulla neve?

La trazione anteriore fornisce un più alto livello di stabilità durante l'accelerazione. Mentre si viaggia, persino le strade ghiacciate non sono un problema.

Trazione ANTERIORE o POSTERIORE? Quale preferite?