Quale è la differenza tra stampa offset e digitale?

Domanda di: Germano Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Se la stampa offset permette di stampare tirature di medie e grandi dimensioni senza però nessuna possibilità di personalizzazione, la stampa digitale, invece, ha la caratteristica di poter stampare a partire dalla singola copia personalizzando via via il progetto.

Cosa si intende per stampa digitale?

Stampa digitale definizione

La stampa digitale è una tipologia di stampa diretta in cui i file di stampa vengono trasferiti sul supporto direttamente, senza la presenza di altri media.

Cosa si intende per stampa offset?

La stampa offset è un processo di stampa su rulli del tipo indiretto, cioè l'immagine non è trasferita direttamente dalla lastra alla carta, ma attraverso un complesso sistema di rulli, permettendo così stampe ad alta definizione e su supporti con superficie irregolare.

Quali sono i vantaggi della stampa digitale inkjet rispetto a quella tradizionale offset )?

Rispetto alla stampa offset, la stampa digitale permette di stampare su un numero molto più alto di supporti e materiali, anche rigidi; A differenza che in passato, oggi la stampa digitale ha un livello qualitativo molto elevato, un alto controllo cromatico e una risoluzione pari a quella della stampa offset.

Cosa si stampa con la stampa offset?

Nella maggior parte delle tipografie, online e tradizionali, si utilizza la stampa offset per la realizzazione di volantini, brochure, cataloghi e post it personalizzati. Di base la tecnica è ereditata dalla litografia, un procedimento già esistente secoli fa e che nel tempo è stato perfezionato.

Stampa digitale e offset: qual è la differenza?