Perché un vino si chiama millesimato?

Domanda di: Giancarlo Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (3 voti)

Dal francese millésime (annata), il termine millesimato viene dato agli spumanti prodotti con vini di una stessa annata, ossia vendemmiate con almeno l'85% di uve dello anno.

Cosa vuol dire Gran Cuvee?

Per Grand Cuvée si intende l'assemblaggio di vini diversi di grande qualità della stessa annata, del medesimo Cru o della stessa origine con vini di riserva messi da parte in fortunate annate differenti.

Quando un vino non è millesimato?

Vini non millesimati

Trattandosi di uve e vini di annate diverse, non esiste un anno di produzione univoco e quindi non se ne può indicare l'annata in etichetta.

Come si ottiene il millesimato?

Tecnicamente la parola indica, per i vini spumanti, un prodotto ottenuto a partire dalle uve di una unica annata, più precisamente quando il vino è prodotto con almeno l'85% di uve vendemmiate nello stesso anno! Vale a dire che dopo la parola “millesimato”, deve obbligatoriamente seguire anche l'indicazione di un anno.

Che differenza c'è tra Prosecco e millesimato?

Nel mondo del Prosecco sempre più i due termini vengono usati per fare riferimento alla cura e alla scelta con cui vengono prodotte le bollicine. Un Prosecco millesimato è un Prosecco che celebra una particolare annata, grandiosa per qualità e produzione.

Millesimato | Cosa significa?