Perché Van Gogh amava i girasoli?

Domanda di: Diana De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (29 voti)

Anche perché il girasole era simbolo di gioia, gratitudine e fedeltà: parole che avevano un posto importante nel vocabolario del pittore. In quella creatura gialla, dalla grande corolla, van Gogh rivedeva se stesso, sempre proteso alla ricerca della felicità come il fiore alla ricerca del sole.

Perché hanno imbrattato i girasoli di Van Gogh?

Oggi il quadro, esposto alla National Gallery di Londra, è stato imbrattato con della zuppa di pomodoro Heinz da due attiviste del movimento 'Just Stop Oil' per protestare contro la crisi climatica e l'incremento della povertà tra la popolazione mondiale.

Perché Van Gogh ama il giallo?

La predilezione di Van Gogh per il colore giallo era dovuta, molto probabilmente, all'abuso che faceva dell'assenzio: questo liquore agiva sul suo sistema nervoso, provocando delle allucinazioni e la xantopia, ovvero la visione gialla degli oggetti.

Cosa trasmettono i girasoli?

Dal momento in cui il Sole sorge al mattino fino al tramonto, il girasole lo accompagna, perciò un altro dei suoi significati è la fedeltà. Regalare un bouquet di girasoli al proprio partner significa esprimere serenità e amore innocente e incondizionato.

Cosa vuole esprimere Van Gogh?

Affascinato dalla natura, Vincent Van Gogh ha realizzato più di 2000 dipinti a olio, acquerelli, disegni e schizzi intorno al tema. Ha cercato di esprimere le sue emozioni e le sue reazioni psicologiche nei confronti del mondo,attraverso colori forti e immagini espressive.

I girasoli - Vincent Van Gogh