Perché Venere non ha satelliti?

Domanda di: Ing. Ione Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

Venere, caso unico del Sistema Solare insieme a Mercurio, non possiede satelliti. Trattandosi di un pianeta interno, cioè più vicino al Sole della Terra, quando viene osservata dal nostro pianeta V.

Perché Mercurio e Venere non hanno satelliti?

Poiché sono più vicini al Sole, Mercurio e Venere non hanno satelliti naturali a causa delle tempeste solari, che impediscono la presenza orbitale di questi corpi celesti.

Quale pianeta è privo di satelliti?

Mercurio non ha né satelliti né anelli. Si tratta di un pianeta molto spoglio. Infatti non possiede nemmeno una vera e propria atmosfera, ma solo un tenue straterello di gas che non basta a ripararlo dagli intensi raggi solari.

Per quale motivo la superficie di Venere non è direttamente visibile?

Al di sopra dello strato denso di CO2 si trovano spesse nubi costituite prevalentemente da anidride solforosa e da goccioline di acido solforico. Queste nuvole riflettono nello spazio circa il 60% della luce solare e impediscono l'osservazione diretta della superficie di Venere nello spettro visibile.

Che fine fanno i satelliti artificiali?

Che fine fanno i satelliti artificiali in orbita quando arrivano al termine della loro vita operativa? Vanno ad aumentare la massa dei detriti spaziali, cresciuti a dismisura negli ultimi anni, incrementando così il rischio di collisioni con i satelliti attivi, oppure ricadono sulla Terra in modo incontrollato.

Come mai Venere e Terra sono simili ma così diverse?