Perché vengono gli attacchi d'asma?

Domanda di: Sig.ra Edvige Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Alcuni di questi sono: allergeni (tra cui pelo di gatto o cane, polveri, pollini), fumo di sigaretta, fumi e vapori, condizioni climatiche (aria fredda e secca), attività fisica importante, raffreddore, sostanze con cui si è a contatto sul luogo del lavoro.

Cosa scatena una crisi asmatica?

allergeni (acari, pollini, peli o piume di animali, alimenti, muffe, fattori professionali da lavorazione agricole ed industriali), agenti virali (le comuni infezioni dell'apparato respiratorio, come il raffreddore o l'influenza), sforzo fisico.

Cosa può provocare l'asma?

L'asmatico ha dei bronchi iperattivi: uno stimolo (allergeni, irritanti, gas di scarico, polveri, odori forti, fumo, sbalzi di temperatura od umidità, sforzi fisici, ecc.), che nelle persone non asmatiche non crea problemi, può scatenare una crisi di asma.

Cosa fa bene per l'asma?

Oltre a tenere a bada il peso, fare il pieno di frutta e verdura fresche, in una dieta equilibrata, possono anche avere un effetto "protettivo": antiossidanti come i flavonoidi e polifenoli, betacarotene, vitamine C ed E sembra che aiutino a mantenere le vie respiratorie in buona salute (2).

Come far passare l'asma in fretta?

Il salbutamolo o albuterolo (es. VENTOLIN ®) è il farmaco di riferimento: Sray predosato (con distanziatore): 2-4 (200-400 mcg) spruzzi, fino a 10 spruzzi nelle forme più gravi, ripetuti se necessario ogni 20-30 minuti nella prima ora, poi ogni 1-4 ore secondo le necessità.

Video didattico 4 : Cosa succede in una crisi d'asma?