Come addolcire un cetriolo amaro?

Domanda di: Aroldo Sala  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Un altro metodo per eliminare l'amaro del cetriolo consiste nello sbucciarlo. Tale operazione si rivela infatti ideale in quanto è proprio sotto di essa che si concentra la maggior parte dell'amaro dell'ortaggio.

Cosa fare se il cetriolo e amaro?

Avvicinate la cima tagliata al cetriolo, fate aderire le due facce e, con movimento rotatorio antiorario, strofinatele una contro l'altra. Noterete che si sviluppa una sorta di schiuma biancastra: proseguite sfregando per almeno un minuto o finché il cetriolo smetterà di produrre la sostanza schiumosa.

Come addolcire i cetrioli amari?

Per togliere l'amaro del cetriolo tagliatene alla sommità una fetta che sfregherete sul cetriolo stesso: si formerà una schiuma che eliminerete. In questo modo il cetriolo perderà il sapore amaro che lo contraddistingue.

Quando i cetrioli sono amari si possono mangiare?

Zucchine, zucche, cetrioli e meloni: attenzione all'amaro

Se le cucurbitacee hanno un sapore amaro, è meglio smettere di mangiarle: potrebbero contenere la cucurbitacina, una sostanza amara tossica per le persone e che può provocare come conseguenza nausea, vomito e diarrea.

Come evitare l'amaro del cetriolo?

Gran parte degli elementi nutritivi dei cetrioli sono concentrati proprio nella buccia e nei semini. Un metodo alternativo, impiegato da alcuni cuochi giapponesi ed indiani per privare i cetrioli del sapore amaro senza sacrificarne la buccia consiste nel farli trasudare.

TRUCCO PER ELIMINARE L'AMARO DAI CETRIOLI.