Perché vengono rubati i catalizzatori?

Domanda di: Tancredi Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

Ma perchè i malviventi si concentrano sui catalizzatori delle auto? Il motivo è molto semplice: ad attirare i ladri è la presenza di numerosi metalli rari, fra cui il platino, il palladio e il rodio. Questi materiali, per un singolo catalizzatore, possono fruttare sul mercato fino a circa 200 euro.

Quali sono i catalizzatori più rubati?

I modelli più a rischio furto

Fra i veicoli più a rischio troviamo i modelli Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. Per evitare che la marmitta catalitica venga strappata via qualcuno decide di proteggerla con una capsula di metallo, ma purtroppo serve a ben poco.

Come capire se hanno rubato il catalizzatore?

Gas di scarico scuri e rumore di cocci

È facile che siano anche più abbondanti del solito e più maleodoranti, dato che non sono filtrati come dovrebbero. Se tutto questo si accompagna a un rumore di cocci rotti, è molto probabile che il catalizzatore dell'auto sia rotto.

Quanto si guadagna con un catalizzatore?

In un catalizzatore ce n'è mediamente un grammo. Al rodio poi vanno aggiunti palladio e platino che hanno quotazioni simili a quella dell'oro. La stima di guadagno per ogni catalizzatore rubato va dai 150 ai 400 euro a seconda della tipologia.

Cosa succede se si elimina il catalizzatore?

Rimuovendo il catalizzatore, il motore respira di più e sviluppa più potenza. Anche il suono è migliorato e il consumo di carburante può essere ridotto fino al 10% a seconda del modello di auto. Molti automobilisti hanno quindi rimosso il convertitore catalitico e lo hanno sostituito con un tubo africano.

E' boom di furti di marmitte catalitiche