Domanda di: Dr. Irene Palumbo | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(36 voti)
Leibniz capiva che non c'era niente da rispondere; così scrisse dei grossi libri, nei quali egli stesso non si raccapezzava.” Il “Candido o l'ottimismo” incarna proprio la sprezzante critica con cui il filosofo francese punta a rovesciare la teoria leibniziana del migliore dei mondi possibili.
Che cosa pensa Voltaire di Leibniz e dei suoi seguaci?
Voltaire si oppose fermamente alle idee del filosofo Leibniz su Dio, al "principio della ragione sufficiente" e alla sua idea di "armonia prestabilita".
Quale teoria del filosofo tedesco Leibniz vuole confutare Voltaire nel suo discorso?
In particolare Voltaire prende di mira la concezione del filosofo tedesco Gottfried Leibniz e la sua "monadologia", secondo cui è il fato divino a scegliere la migliore combinazione possibile tra le infinite combinazioni delle monadi, che sono le sostanze costitutive del mondo.
Difesa del principio di tolleranzaTutta la polemica di Voltaire contro le ingiustizie sociali, la superstizione, il fanatismo è esemplificata nella sua difesa del principio della tolleranza.
Candido, o l'ottimismo; Candide, ou l'optimisme) Racconto filosofico (1759) di Voltaire. Nella figura di C., ingenuo discepolo del «dottor Pangloss», Voltaire espone la sarcastica critica dell'ottimismo metafisico di Leibniz, in base al quale tutto va per il meglio e l'uomo vive nel migliore dei mondi possibili.