Perché vuoi lavorare con noi esempio?

Domanda di: Dott. Eufemia Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (30 voti)

“Mi sono candidato per questo lavoro perché ho competenze chiare che mi aiuteranno a raggiungere..."; “Questo ruolo mi darà l'opportunità di combinare le mie competenze in [abilità 1] e [abilità 2] per raggiungere..."; “Mi piace molto [compito specifico del ruolo] ma non rientrava tra le task del mio ultimo lavoro.

Perché dovremmo scegliere te esempio?

Ad esempio, aver già ricoperto un ruolo simile nel volontariato o durante un tirocinio ti può dare un vantaggio rispetto agli altri. Oppure, se hai trascorso un periodo all'estero e l'azienda è una multinazionale, il recruiter potrebbe esserne colpito e ricordarti in fase di selezione.

Come rispondere alla domanda perché dovremmo assumerti?

Alla domanda “perché assumerti”, è bene anche e soprattutto sottolineare la propria proattività. Può essere molto utile parlare di come risolveresti un problema o una situazione che hai notato, specificando il modo in cui hai gestito gli stessi problemi nel corso della tua ultima esperienza lavorativa.

Cosa rispondere a perchè hai scelto questa azienda?

È fondamentale far trasparire il tuo entusiasmo per il ruolo e per l'azienda, sottolineando il fatto che sia in linea con le tue aspirazioni di carriera. Spiegare perché si è così tanto interessati a quella opportunità professionale/azienda, è un ottimo punto di partenza per rispondere a quella fatidica domanda.

Perché vorresti entrare a far parte della nostra azienda?

Vediamo ora alcuni esempi errati di risposta.
  1. “In questo momento ho bisogno di soldi” ...
  2. “C'è un posto vacante per cui sono qualificato” ...
  3. “Me l'ha consigliato un amico” ...
  4. Dimostra di conoscere bene l'azienda. ...
  5. Dimostra di conoscere la posizione offerta. ...
  6. Fai una ricerca sui recruiter. ...
  7. Punta sulla reputazione dell'azienda.

Perchè VUOI LAVORARE CON NOI? - come rispondere a colloquio