Qual è il ballo country?

Domanda di: Ingrid Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (64 voti)

La danza country è un ballo classificato nelle danze sociali tipico delle isole britanniche, in cui le coppie ballano insieme in alcune "figure" o "set". Le coppie generalmente sono formate da due o tre persone, raramente da quattro, cinque o sei.

Dove nasce il ballo country?

Il ballo country nasce in un America dove i cow-boy tornavano da giornate di lavoro faticoso nei ranch: tra mandrie, cavalli e ore di lavoro in sella e dove la vita dei 'red necks' (cosi chiamati per la loro abbronzatura dovuta al lavoro all'aperto) semplice e legata alla terra aveva come colonna sonora le note di un ...

Come si chiama il ballo texano?

Diffusissimo rimane in ogni locale, e nelle feste da noi considerate 'paesane', il Two Step, conosciuto anche come 'Texas Two Step', che resta la danza più popolare nel Nuovo Continente fra ballerini di coppia.

Come si chiama il ballo dei cowboy?

Quando si parla di danza country western si fa riferimento soprattutto alla cosiddetta 'line dance', ballo in formazione nel quale un gruppo danza su una o più linee ("lines" in inglese USA, "rows" in inglese GB), rivolgendosi dallo stesso lato ed eseguendo gli stessi passi o movimenti.

Come si chiama il ballo country?

La danza country viene definita “Line dance”, cioè ballo in formazione nel quale i ballerini si dispongono su una o più linee, rivolti dallo stesso lato, ballando in sincrono. Questo tipo di coreografia non prevede che ci sia contatto fisico (caratteristica comune tra i vari tipi di line dance).

ONE HUNDRED line dance - Wild Country - Voghera 2017