Qual è il basilico più buono?

Domanda di: Dott. Oreste Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (2 voti)

1. Basilico genovese. Il più comune e di certo il più conosciuto, il basilico genovese si riconosce per le sue foglie ovali di colore verde brillante e il suo profumo inconfondibile.

Qual è il basilico migliore per fare il pesto?

Per ottenere un pesto perfetto bisogna utilizzare il basilico genovese D.O.P., dalla foglia piccola e concava, particolarmente profumata: se il basilico non è di qualità tenderà a ossidarsi e a diventare nero.

Qual è il basilico più profumato?

Le varietà sono molte: il 'genovese' è rinomato per essere il più profumato, ma anche il 'crispum' ha un profumo molto intenso, mentre alcuni hanno un aroma decisamente più debole. Altri ancora profumano di limone (minimum), di cannella (Cinnamon) o anice (Anise).

Dove si trova il miglior basilico?

Tuttavia, tutti conosciamo bene il basilico verde, quello ligure per intenderci. Nel sobborgo genovese di Prà è naturalmente un'istituzione, ma non molti sanno che ce n'è uno considerato ancora migliore. Infatti, in pochi hanno e conoscono il miglior basilico del Mondo ma è facilissimo da coltivare.

Come riconoscere il basilico genovese?

Il basilico genovese DOP si riconosce perché i suoi mazzetti sono avvolti in carta speciale. Sopra vi è il logo formato da un cerchio verde su cui campeggia la scritta “Basilico Genovese Dop”, in blu su fondo bianco. La figura stilizzata della Liguria e una piantina di basilico concludono poi il logo.

Coltivare il BASILICO 🌱🌱🌱