VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Che differenza c'è tra il basilico napoletano è quello genovese?
Il BASILICO NAPOLETANO la cui notazione botanica è Ocymum basilicum 'Napoletano' è famoso nella cucina mediterranea, soprattutto nella zona di Napoli. Ha un aroma simile al genovese, ma più mentolato. Per questo viene talvolta chiamato Basilico Menta.
Quanti tipi di basilico ci sono?
Basilico 'African blue' Pianta robusta, fiorita dalla primavera all'autunno, con vistose spighe rosa. ... Basilico 'Al limone' ... Basilico 'cannella' ... Basilico 'Di montagna' ... Basilico 'Fine verde' ... Basilico 'Greco a palla' ... Basilico 'Italiano classico' ... basilico 'lattuga napoletano'
Per cosa si usa il basilico viola?
Il basilico viola (detto anche basilico rosso) presenta foglie di colore viola scuro e dall'intenso profumo. Si utilizza in cucina per aromatizzare sughi e piatti di pesce, per preparare pesti dai colori inconsueti e accompagnare pomodoro e mozzarella nelle insalate.
Come avere il basilico fresco tutto l'anno?
Basta lavare le foglie, asciugarle bene e disporle su una teglia rivestita di carta stagnola. Dopo, mettete la teglia in congelatore per circa due ore e, una volta congelate, riponetele delicatamente in un contenitore a chiusura ermetica o in un sacchetto per alimenti, per poi conservare di nuovo nel congelatore.
Dove deve stare il basilico in casa?
Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.
Quando il basilico fa i fiori bisogna toglierli?
Sarà importante tagliare i fiori, altrimenti la piantina diventerà dura e legnosa, le foglie perderanno in freschezza e risulteranno più secche e meno profumate. Se riuscite, sarà ancora meglio evitare che i fiori spuntino, tagliando quindi spesso gli apici degli steli.
Perché il mio basilico non profuma?
Anche se il basilico sembra una pianta molto delicata riesce a sopportare qualche ora in pieno sole; in questo caso però le foglie perderebbero un po' del loro caratteristico aroma, quindi è meglio proteggerla dal sole diretto.
Come si può usare il basilico greco?
È perfetto per preparare pesti da utilizzare con pasta o bruschette e per condire ortaggi, in particolare zucchine e melanzane, insalate miste, pomodori, formaggi freschi, verdure estive e macedonie. Inoltre, le foglie possono essere conservate sott'olio, sotto sale o congelate.
Qual è il pesto più buono del mondo?
I migliori pesti genovesi o alla genovese
1° classificato - Rossi 1947 - Pesto genovese fresco. ... Artigiana Genovese - Pesto genovese classico. ... Casa Lombardi - Pinolosa. ... Il pesto di Pra di Bruzzone e Ferrari - Il pesto di Pra. ... LASA - Pesto fresco alla genovese. ... Pexto - Pesto per amore. ... Rabaglia 1968 - Pesto Parodi.
Perché il pesto di basilico viene amaro?
Secondo alcuni esperti le cause potrebbero essere: la presenza dei gambi del basilico. le foglie sono state frullate per troppo tempo e si sono surriscaldate (ipotesi più accreditata, anche perché il pesto non si fa nel frullatore in quanto non deve diventare una pappa) le foglie sono state lavate.
Come si usa il basilico nero?
Il basilico nero si può utilizzare proprio come quello verde: per insaporire salse e sughi, per colorare insalate e piatti di pasta e per preparare il pesto. Le informazioni a disposizione su questo tipo di basilico ci dicono che questa pianta ha una grande varietà di benefici per la salute.
Dove mettere il basilico al sole o all'ombra?
La pianta del basilico Il basilico ama il sole e il caldo, per cui posizionarlo alla luce diretta, si rivela la scelta più azzeccata: le temperature non devono mai scendere sotto i 15 °C, è questa una delle condizione fondamentali per la buona riuscita della coltivazione.
Quante volte si innaffia il basilico?
In generale ha bisogno appunto di molta acqua e il terreno deve essere sempre umido. Il momento giusto per innaffiare la pianta è la mattina presto o la sera tardi, nel caso di giornate particolarmente calde anche due volte al giorno. L'importante è non farlo nelle ore più calde della giornata.
Quanto può durare una pianta di basilico?
Ciononostante, non sembra una pianta adatta all'orto invernale, anzi: il senso comune vuole che una pianta di basilico viva sei mesi, un anno al massimo.
Cosa si può fare con il basilico rosso?
Le foglie di basilico possono essere usate per preparare un infuso (5 foglie in una tazza di acqua bollente) da usare come colluttorio o da utilizzare sotto forma di impacco per curare irritazioni della pelle o ripulire ferite superficiali.
Cosa succede se mastichi una foglia di basilico?
Masticare foglie di basilico, poi, migliora la salute del cavo orale: combatte l'alito cattivo e le infezioni come gengivite, afte e ulcere.
A cosa serve il basilico al limone?
Uso in cucina Questa varietà di basilico, che unisce al classico odore della spezia, un marcato profumo di limone è molto indicata per la preparazione di piatti a base di pesce, in aggiunta alle insalate, per creare fresche e profumate alternative al classico pesto alla genovese.
Che tipo di terreno vuole il basilico?
Il Basilico ha bisogno di molto sole un terreno fertile, umido e ben drenato. Soprattutto il drenaggio è molto importante poiché questa pianta teme in particolare i ristagni idrici, che provocano asfissia radicale.
Dove si trova il basilico selvatico?
La pianta del basilico selvatico cresce nei prati assolati e ai margini delle boscagli e delle siepi; spesso si avvantaggia della presenza di erbe o piante più alte e forti e le utilizza come punto d'appoggio per spingere i propri steli verso l'alto.
Come usare basilico liquirizia?
IN CUCINA: Le foglie di basilico liquirizia si consumano fresche, in modo simile a come utilizzereste il basilico, e arricchiscono numerosi piatti: pasta, pizza, insalate, tartine e sandwich. L'anetolo aggiunge un tono particolare a molte ricette classiche.