Qual è il cibo che scade praticamente mai?

Domanda di: Prisca De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (51 voti)

Aceto e sale praticamente non scadono, tant'è che sono stati per lunghissimo tempo, in passato, i mezzi per conservare altri cibi deteriorabili e deperibili. Quali sono gli alimenti che non scadono praticamente mai? Il miele, lo zucchero e il sale sicuramente.

Qual è l'unico alimento che non scade mai?

Legumi secchi

I legumi secchi, essendo privi di acqua, non possono sviluppare cariche microbiche, muffe e batteri e per questo motivo rientrano a pieno titolo nella lista degli alimenti che non scadono e possono essere conservati e consumati per lungo tempo anche dopo la data riportata sulle confezioni.

Qual è il cibo che dura per sempre?

Anche i legumi e i semi secchi sono alimenti che hanno una lunga conservazione. Questa proprietà è dovuta all'assenza di acqua e alla loro consistenza molto dura. Queste due caratteristiche li rendono inattaccabili dai batteri e dalle muffe.

Cosa non ha scadenza?

Cominciamo con cibi di cui non dovete preoccuparvi, aldilà della scadenza che venga apposta o meno sulla confezione: aceto, miele, cannella, vaniglia o altri estratti di spezie, zucchero, sale, legumi secchi, pasta secca, riso e altri cereali in chicco (crudi) e raffinati.

Perché il sale ha scadenza?

Il sale è, di fatto, un conservante naturale. Praticamente non ha data di scadenza, ma per farlo durare a lungo è necessario che non prenda umidità. Per evitare che quando cuciniamo l'umidità che si sprigiona con la cottura dei venga assorbita dal nostro sale, basterà riporlo in una confezione ermetica.

Sarà ancora Buono? Ecco i 10 Alimenti che puoi Mangiare Dopo la Data di Scadenza