Qual è il colore che simboleggia la cresima?

Domanda di: Antonio De luca  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (48 voti)

Per tradizione, il colore della cresima è il rosso. Il colore è infatti strettamente legato al rito liturgico: durante il sacramento i paramenti in Chiesa e le vesti del sacerdote saranno tutti declinati al rosso, che rappresenta lo Spirito Santo.

Qual è il colore per la cresima?

Da sempre, il colore della cresima è il rosso, che rappresenta lo spirito santo. Quindi, una candela in questa tonalità o nelle sfumature del bordeaux è perfetta per l'occasione. Ma se ti trovi a dover scegliere delle bomboniere cresima maschio potresti puntare sull'azzurro, sul celeste o sul blu.

Quali sono i 7 colori della cresima?

Quale colore scegliere per i confetti?
  • bianco segno di purezza;
  • rosa o azzurro a seconda del sesso del cresimando e che richiamano la confermazione del battesimo;
  • blu o bordeaux e tutte le sfumature riguardanti il sesso del festeggiato, per chi non ama i colori pastello.

Che colore sono i confetti cresima?

Nel caso della Cresima il colore tradizionale, strettamente legato al rituale liturgico, è il rosso. Tuttavia, non esistono regole senza le dovute eccezioni! In molti oggi adottano altri colori per celebrare il sacramento: tra i più comuni ci sono il bianco, da sempre il colore della purezza, il blu o il bordeaux.

Qual è il simbolo per la cresima?

La colomba: simbolo della cresima, dello Spirito Santo e della PACE. Forse fino a poco tempo fa la pace la prendevamo come un dato di fatto. Oggi invece ci è molto più chiaro che c'è bisogno di persone che abbiano coraggio, sapienza e intelligenza per costruire la pace.

Un Test Con Illusioni Ottiche Per Rivelare Il Tuo Potere Mentale