Qual è il colore ciclamino?

Domanda di: Cleopatra Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (42 voti)

Il Ciclamino è una pianta ornamentale, caratterizzata da un'allegra e colorata fioritura autunnale. Dotato di foglie cuoriformi e decorative, vanta colorazioni che vanno dal bianco al rosso, passando per tutte le tonalità del rosa, anche bicolori, screziati o frangiati.

Cosa abbinare al colore ciclamino?

Meglio sempre un numero di due tinte ma mai più di tre, più che sufficienti per un risultato vivace. Altri toni perfetti per soddisfare questa tipologia di accostamento sono quelli del blu-azzurro e del verde.

Che simboleggia il ciclamino?

Per i Romani era un vero portafortuna vegetale, poiché si credeva che la sua tossicità respingesse le influenze negative. Anche gli antichi Greci gli attribuivano un significato positivo: per la sua bellezza e la facilità con cui si propaga, veniva ritenuto un simbolo di fertilità e d'amore.

Quanti tipi di ciclamino ci sono?

Il ciclamino è una pianta originaria dell'Europa e dell'Asia ( ma vi sono specie originarie anche dell'Africa) e appartiene alla famiglia delle Primulaceae e comprendendo circa 15 specie.

Qual è il fiore ciclamino?

Il Ciclamino nome scientifico Cyclamen, è un fiore piuttosto diffuso nei querceti, nei castagneti in zone umide, sottobosco, margini di strade e fossi. Appartiene alla famiglia delle Primulacee e il nome del genere deriva dalla parola greca kyklos (cerchio), forse in riferimento alle radici tuberose rotonde.

Il ciclamino.. i colori dell'autunno