VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come capire a chi dare la precedenza?
Se non c'è nessun cartello bisogna dare la precedenza a destra e non a sinistra. Se non c'è nessun cartello il tram ha sempre la precedenza. Se in un incrocio c'è il cartello di “dare precedenza” non è obbligatorio arrestarsi. Le bici hanno sempre la precedenza sulle strade urbane ciclabili.
Quale macchina passa per prima?
Ti è mai capitato di essere in un incrocio e aver pensato “di chi è la precedenza”, “chi passa per primo”, “non vedo nessun segnale all'incrocio cosa faccio?” La regola generale è dare la precedenza ai veicoli che provengono da destra, sempre che non vi sia un segnale, un vigile o un semaforo che dica diversamente.
Chi ha la precedenza ha sempre ragione?
Spiegano i giudici: il conducente «favorito dal diritto di precedenza deve comunque non abusarne, non trattandosi di un diritto assoluto e tale da consentire una condotta di guida negligente e pericolosa per gli altri utenti della strada, anche se eventualmente in colpa».
Chi ha la precedenza in un incrocio con due Stop?
per primo. Basta che un automobilista sia arrivato anche un secondo prima, e tutti gli altri si fermano e lo lasciano passare. Poi si procede nell'ordine di arrivo: passa il secondo «classificato», poi il terzo e così via.
Chi gira a sinistra deve dare precedenza?
Salvo diversa segnalazione si svolta dando la precedenza ai veicoli che provengono da destra, di fronte e ai pedoni. Non è necessario arrestarsi prima di completare la manovra se non sopraggiungono veicoli.
Chi fa marcia indietro ha sempre torto?
L'articolo 154 del Codice della Strada stabilisce, infatti, che la manovra in retromarcia, quella più comune, comporta una presunzione di responsabilità nel caso d'incidente, qualora venga menzionata nella contestazione amichevole, con alcune eccezioni.
Cosa vuol dire senso unico frontale?
Indica che la circolazione sul tratto di strada su cui è posto è a senso unico, in particolare indica l'inizio di una strada a senso unico. Quindi dopo di esso non è possibile marciare in senso opposto (ad es è vietata l'inversione di marcia).
Chi ha precedenza tra chi sale e chi scende?
I veicoli che salgono hanno la precedenza. Se due veicoli non possono transitare contemporaneamente, è il veicolo in discesa a dover retrocedere, a meno che il veicolo in salita si trovi nei pressi di una piazzola.
Quanti punti tolgono per senso unico?
Colui che al volante della propria autovettura invade la corsia opposta e procede in senso contrario va incontro a una multa che va dai 163 ai 652 euro, alla quale si aggiunge la decurtazione di 4 punti dalla patente di guida. Ma non è tutto, perché a volte guidare contromano è molto pericoloso.
Quando abbiamo la precedenza?
Se sono contemporaneamente presenti il segnale, il semaforo e il vigile: si ha la precedenza se il semaforo è a luce verde o spento - se è a luce gialla lampeggiante - se è a luce rossa ma il vigile urbano impone di passare.
Quale freccia ha la precedenza?
Diritto di precedenza nei sensi unici alternati: segnale quadrato blu con due frecce a indicare i sensi di marcia. Indica che, in quel particolare senso unico alternato, si ha la precedenza, pur sottolineando la necessità di procedere con cautela.
Chi sta nella rotonda ha sempre la precedenza?
La rotonda “all'italiana” è priva del segnale di ingresso che obbliga a dare la precedenza, chi si immette nella rotonda, avrà la precedenza su chi è già entrato nella rotonda.
Chi ha ragione in un incrocio?
In un incrocio bisogna dare la precedenza a chi ha già occupato il centro della strada o si appresta a farlo. Questa regola riduce i rischi di incidente causati da infrazioni altrui. Il conducente deve osservare le regole della strada e soprattutto evitare gli incidenti, guidando con prudenza e cautela.
Chi passa prima tra dare precedenza e Stop?
Entrambi dovete concedere precedenza a chi circola in marcia normale solo che mentre Lei nel caso che pone, rallenta ed accede all'intersezione dopo aver concesso precedenza, l' altro deve arrestarsi, concedere la precedenza e poi immettersi.
Quando si esce da un parcheggio si ha sempre torto?
La regola: Quando un veicolo si re-immette nella circolazione da una posizione di sosta o uscendo da un'area privata o parcheggio e urta un'altra vettura in circolazione, allora ha la colpa al 100%.
Quali sono i veicoli che hanno sempre la precedenza?
Dunque il Tram ed i veicoli di soccorso hanno sempre la precedenza. ... Si ha invece l'obbligo di dare la precedenza a destra e sinistra:
in presenza del segnale "Dare Precedenza" o "Stop", ai veicoli circolanti su rotaie (Tram), ai veicoli di polizia, antincendio ed alle autoambulanze, con la sirena in funzione.
Quanti errori si possono fare all'esame di guida pratico?
Le domande sono diminuite a 30, sempre basate sul meccanismo di vero e falso, mentre la durata è di 20 minuti. Sono ammessi massimo tre errori (dal quarto in su toccherà fare un nuovo tentativo). I risultati vengono esposti nel tabellone appena fuori dall'aula, se promossi oppure bocciati.
Quali domande sono sempre false nei quiz patente?
Se nel testo della domanda sono presenti le parole “mai”, “sempre”, “solo”, “comunque”, “in ogni caso”, nella maggior parte dei casi la risposta sarà falsa, mentre se sono presenti le parole “reato”, “sostituisce” e “segnale complementare” le domande saranno vere così come se nella domanda saranno presenti due ...
Come ci si comporta in una rotatoria?
Le regole generali per affrontare una rotonda In mancanza di uno specifico segnale di “Dare precedenza“, l'utente della strada che ha la precedenza è quello che si immette nella rotatoria. In presenza del cartello, invece, la precedenza spetta a chi si trova già all'interno della rotatoria.
Chi ha la precedenza in montagna a piedi?
PRECEDENZA. Lungo il sentiero, dai la precedenza a chi sale.