Qual è il colore del rubino?

Domanda di: Graziano Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (69 voti)

Il caratteristico colore rosso del rubino è dovuto alla presenza di piccole quantità di ossido di cromo; le gemme dal colore rosso vivido, meglio noto come sangue di piccione, sono tra le più ricercate.

Come deve essere il colore del rubino?

Colore (Color)

Il rubino deve il suo magnifico colore rosso alla presenza di minutissime quantità di cromo nel corindone, che chimicamente è un ossido di alluminio.

Qual è il colore rubino?

Il rubino è detto “gemma dicroica”, in quanto presenta due colori principali che sono il rosso porpora e il rosso arancio. Altre sfumature più delicate possono essere rosa e viola.

Quanti tipi di rubino ci sono?

Chiamato sangue di piccione' nel settore, questo colore sembra avere una qualità quasi fluorescente, donando un fuoco intenso al tuo gioiello. I nostri rubini sono classificati in quattro diverse tonalità: Rosso puro, rosso porpora, rosso aranciato e rosso rosato.

Come capire se si tratta di un rubino?

Granati e rubini reagiscono diversamente alla luce

Un modo veloce per capire se ci troviamo di fronte un granato o un rubino è vedere come questa pietra reagisce ai raggi del sole. Il rubino emetterà un riverbero simile ad un doppio arcobaleno, con sfumature volte al rosso e al blu.

Pigeon's Blood Ruby o Pink Ruby o Fuchsia Ruby? (Capire i diversi colori del rubino)