Qual è il colore naturale dei denti?

Domanda di: Dr. Artemide Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (20 voti)

Solo i denti decidui dei bambini, infatti, sono davvero bianchi. La dentatura adulta, invece, tende ad essere più vicina all'avorio, cioè ad una via di mezzo tra bianco e giallo.

Perché ho i denti gialli?

Cause dei denti gialli

Il deposito di placca e tartaro, infatti, può innescare processi cariogeni e infezioni che possono causare la comparsa di piccole macchie gialle. Ma è pur vero che anche una persona attenta alla propria igiene dentale, può riscontrare delle macchie gialle sui propri denti.

Qual è il colore più bianco dei denti?

I denti più bianchi sono quelli da latte che dopo la loro caduta vengono sostituiti dai permanenti che tendono a cambiare colore con il passare del tempo, diventando più scuri e gialli negli anni. Con l'invecchiamento lo smalto si assottiglia a causa del logorio naturale, lasciando intravedere il colore della dentina.

Come si fa ad avere i denti bianchissimi?

I consigli che diamo per avere dei denti bianchi a lungo sono:
  1. Lavare bene i denti dopo ogni pasto.
  2. Fare la pulizia dei denti ogni 6 mesi.
  3. Non fumare.
  4. Usare dentifrici formulati con sostanze sbiancanti naturali alternandoli a quelli per denti sensibili.
  5. Evitare dentifrici troppo aggressivi per lo smalto dei denti.

Cosa determina il colore dei denti?

Il colore dei denti è determinato geneticamente. Il colore è dato dalla dentina, ovvero dal tessuto duro più interno del dente, mentre lucentezza e trasparenza sono date dallo smalto, ovvero dallo strato più esterno. Il dente è bianco, ma con sfumature che cambiano in base alla razza e al colore dei capelli.

Perché il colore dei Denti non è uguale per tutti?