Qual è il comune più piccolo d'Italia?

Domanda di: Ing. Gavino Messina  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (38 voti)

In questi termini, il comune più grande in Italia è ancora Roma, con 2.770.226 residenti, mentre Morterone è, invece, il più piccolo con appena 31 residenti: più due rispetto al 2020, quindi. Questo emerge dai dati del Censimento permanente della popolazione diffusi oggi, giovedì 15 dicembre.

Quali sono i comuni più piccoli d'Italia?

I più piccoli sono quelli di Atrani (Campania), Miagliano (Piemonte) e Fiorano Al Serio (Lombardia), con una superficie di un chilometro quadrato o meno.

Qual è il comune più piccolo del mondo?

Ma lo sapevate che a poco più di un'ora da Trieste c'è il paese più piccolo del mondo? E' Hum, in Croazia e siamo andati a visitarlo per voi. Siamo nel cuore dell'Istria, in un villaggio medievale di concentrata bellezza con poco più di 20 abitanti ed un fascino immenso.

Qual è la più piccola provincia d'Italia?

La provincia più piccola è quella di Trieste con appena 212,5 kmq; che è preceduta dalle province di Prato (365,7 kmq), Monza e della Brianza (405,4 kmq) e Gorizia (467,1 kmq).

Qual è la città più piccola della Terra?

Ma c'è una piccola, anzi, piccolissima, cittadina che merita particolarmente una visita: si tratta di Colmo, Hum in lingua locale, in Croazia - in lingua originale, Hum - ed è nientemeno che la città più piccola del mondo.

DOMANDE nel COMUNE più PICCOLO d'Italia - thepillow