Qual è il continente con più acqua?

Domanda di: Lucia Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (31 voti)

Continenti a disponibilità idrica medio-alta
Due sono i continenti con maggiori risorse idriche in rapporto alla popolazione: il Sud America e l'Oceania, dove la quasi totalità dei Paesi ha una disponibilità d'acqua dolce per persona compresa tra 10.000 e 50.000 metri cubi l'anno.

Qual è il paese con più acqua del mondo?

Qual è la più grande riserva d'acqua del pianeta? In Brasile, una delle falde acquifere sotterranee più importanti è la falda Guarani, considerata la più grande riserva d'acqua dolce del pianeta, con un volume d'acqua stimato di circa 55.000 km³ e una profondità massima di circa 1.800 m.

Dove c'è meno acqua nel mondo?

In alcune aree dell'Africa e del Medio Oriente non c'è abbastanza acqua per coprire il fabbisogno di tutti gli abitanti. Oltre alla penuria materiale di acqua, la sua scarsità è dovuta anche a cause economiche.

Quanta acqua c'è in Africa?

Attualmente si stima che oltre 300 milioni di africani non abbiano accesso all'acqua potabile, mentre solo il 5% delle terre coltivabili è irrigato correttamente. Fiumi e laghi sono soggetti a piene e siccità stagionali che rendono difficile utilizzarne l'acqua con continuità.

Dove c'è più acqua in Italia?

La Puglia è prima in classifica, con più del 60% della propria disponibilità idrica (circa 333,5 milioni di metri cubi di acqua ad uso potabile) proveniente dalla Basilicata (per circa il 64%), dalla Campania (per circa il 36%) e in quantità residuali dal Molise.

Quale acqua scegliere?