VIDEO
Trovate 16 domande correlate
Che avverbio è alla fine?
(meno com. 'in fine') avv. – Alla fine, da ultimo: i. confessò tutto; attendemmo a lungo, ma i.
Cosa vuol dire molto fine?
Acuto, penetrante: occhio, orecchio f.; f. ironia; un'obiezione molto f. 3 fig. Di gusto delicato, di fattura sopraffina: un ricamo f.; un abbigliamento molto f.
Cosa vuol dire senza fine?
senza fine-limiti, indeterminatamente, all'infinito, per sempre, per un tempo indefinito-indeterminato. CONTR fino a un certo punto-limite, a tempo determinato, per un certo tempo.
Cosa vuol dire buon fine?
Il fine "buono" è perciò quello in cui l'assegno è onorato dalla banca di traenza. Se viceversa l'assegno non è onorato, il pagamento risulta come non effettuato.
Cosa vuol dire secondo fine?
secondo fine Fig.: presentarsi come una situazione di grande confusione o agitazione, spesso suscitate da un avvenimento di per sé banale o da poco.
Che non ha fine sinonimo?
[che non ha un limite temporale, che non ha fine] ≈ eterno, illimitato. ‖ incessante, ininterrotto.
Cosa significa?
È il nome più indeterminato e più comprensivo della lingua italiana, col quale si indica, in modo generico, tutto quanto esiste, nella realtà o nell'immaginazione, di concreto o di astratto, di materiale o d'ideale: tutte le c.
Qual è il contrario di amore?
affezione, amorevolezza, attaccamento, bene, inclinazione, predilezione, trasporto. ↔ disamore, freddezza, indifferenza. ↑ animosità, astio, avversione, odio, ostilità. Espressioni: amore di sé ≈ egocentrismo, egoismo.
Qual è il contrario no?
‖ negazione. ↔ accettazione, assenso, consenso, sì. ‖ affermazione.
Qual è l'opposto di timido?
↔ affabile, disinibito, disinvolto, estroverso, socievole. ↑ grintoso, impudente, sfacciato, sfrontato, sicuro di sé.
Come si scrive il fine settimana?
In italiano, fine settimana è di genere maschile, per cui scriveremo e diremo il fine settimana, buon fine settimana - ma, abbandonando la parola composta: ti auguro una buona fine della settimana.
Perché si dice il fine settimana e non la fine settimana?
Risposta. «Quanto a la fine settimana o il fine settimana, sintagma anch'esso ambigenere, l'uso sembra decisamente inclinare verso il genere maschile, forse per l'attrazione esercitata da il (lo) week end da cui deriva; col genere femminile si tende per lo più ad usare la fine della settimana.»
Perché il fine settimana e maschile?
La ragione della scelta del genere maschile per questo composto è probabilmente che esso è un calco traduzione dell'inglese week end, e quindi è trattato come una parola straniera.
Come scritto niente?
[nièn-te] pron., agg., s., avv. pron. indef.
Cosa significa no niente?
néant (ant. nient, neient)], invar. – Come pron. e sost., nessuna cosa; come avv., in nessuna quantità, in nessun modo, ecc.; ha lo stesso sign.
Come si dice quando non fai niente?
[che non ha voglia di far nulla] ≈ (non com.) infingardo, (lett.) neghittoso, nullafacente, ozioso, scioperato, sfaticato.
Che cosa è lo scopo?
1. MAPPA Lo SCOPO è il risultato a cui si tende, che costituisce il fine di un'azione, di un comportamento, di un modo di procedere e così via (fare qualche cosa con uno s., senza uno s. preciso; conseguire, raggiungere lo s.; tendere, mirare a uno s.; perseguire tenacemente il proprio s.; si era proposto lo s.
Come conclusione sinonimo?
fine, finale, termine, epilogo, completamento, ultimazione, chiusura || decisione finale, esito, risoluzione, conseguenza, riepilogo, ricapitolazione, deduzione, illazione, argomentazione logica.
Come si scrive in fondo?
La soluzione corretta, se state cercando un avverbio, di fatto, è in fondo. "In fondo" è infatti una locuzione avverbiale, ed è giusta scriverla in questo modo.