Domanda di: Luce Rossetti | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(50 voti)
Il curato torna a casa e si confida con Perpetua, la sua domestica pettegola. E trascorre una notte agitata pensando a come rinviare le nozze. Don Abbondio non è una persona coraggiosa, vuole vivere tranquillo ed evitare gli scontri e, se non può farlo, preferisce mettersi dalla parte del più forte.
Perché don Abbondio trascorre una notte agitata quale decisione scaturisce dai suoi tormentati pensieri notturni?
Don Abbondio passa la notte insonne perché tormentato dal pensiero dei bravi e della loro minaccia. Si convince allora che la soluzione migliore sia convincere il promesso sposo a rinviare il matrimonio,per guadagnare tempo.
La notte per don Abbondio trascorre agitata, tumultuosa, ma gli dà il tempo di preparare un piano per obbedire a don Rodrigo: quel matrimonio deve essere rinviato a tempo indeterminato.
Che cosa sta facendo don Abbondio mentre passeggia?
Il primo personaggio che viene presentato è Don Abbondio, il curato del paese, che, come ogni sera, sta passeggiando mentre legge il suo breviario. Il suo modo di camminare consente all'autore di dare al lettore un quadro psicologico del personaggio: si tratta di un uomo abitudinario, che desidera una vita tranquilla.
In questo capitolo avviene quella che viene definita come la notte degli imbrogli: Don Abbondio legge un libro mentre la sua serva Perpetua entra, Tonio e Gervaso entrano a loro volta con la scusa di dover saldare dei debiti mentre Agnese dice che sostiene che Perpetua abbia rifiutato entrambi gli uomini che l'hanno ...