VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Qual è il contrario di virtù?
virtuosità. ↔ colpa, errore, vizio.
Come si dice in napoletano ti amo?
In napoletano non esiste il verbo amare, ma solo il sostantivo “ammore”: per dire ti amo si dice “ te vojo bene assai”.
Come si dice in napoletano ti voglio?
Gli innamorati napoletani non possono esprimere i proprio sentimenti? Un motivo c'è, in napoletano diciamo Te voglio bbene, che per noi è la stessa identica cosa.
Chi è il contrario di tutto?
↔ parte. ‖ niente, nulla.
Qual è il contrario di sì?
↔ diniego, dissenso, rifiuto, no.
Qual è il sinonimo di bello?
A agg attraente, avvenente, carino, leggiadro, piacente, affascinante, seducente, pregevole, mirabile, incantevole, splendido | pittoresco, stupendo, sontuoso, grandioso, imponente | formoso, aggraziato, armonioso, ben fatto-proporzionato, scultoreo, aitante | (tempo) sereno, limpido | grande, ingente, abbondante, ...
Come si dice in dialetto napoletano stai zitto?
statt zitt, stàtti cìttu sono le principali traduzioni di "stai zitto" in napoletano.
Come si dice in napoletano sorella?
Esempio: mammema per mia madre; fratemo per mio fratello; sòcrema o gnòrema (molto più comune) per mia suocera; sòrema per mia sorella e sòreta per tua sorella.
Che vuol dire JA in napoletano?
Jamme bell', jà!: tra i modi di dire napoletani più noti al di fuori di Napoli, è l'esortazione per eccellenza e significa “andiamo, bello, dài“!
Cosa vuol dire JA in napoletano?
“Muoviamoci”, “andiamo!”, “ma dai”, “cosa dici?!”, “diamoci una mossa”, “ma per cortesia”… e chi più ne ha più ne metta.
Cosa significa YA in napoletano?
“Ya!” è l' abbreviazione dell'esortazione arabo-ebraica “Yalla!” che in napoletano ha il medesimo suono e significato cioè: “dai”.
Che vuol dire sì na pret?
SIJ NA PRET: Il più classico dei complimenti del cuozzo per corteggiare una ragazza. Si riferisce semplicente alla "tostezza" di una ragazza, che in napoletano, significa essere molto bella. Si allude quindi al materiale di cui sono fatte le pietre, molto dure, toste.
Cosa significa T Am?
In nessun dialetto italiano esiste la frase "ti amo" o quantomeno non è usata e viene sostituita da "ti voglio bene"; anche il napoletano, che io sappia, non sfugge a questa regola; Te voglio bene assaje, così dicono gli innamorati napoletani. Te vòglio bène. "… e tu nun piénze a mme!".
Come si dice noi in napoletano?
nuje. Chi scrive (o chi parla) ed almeno un'altra persona.
Quali sono le 8 virtù?
Gli studiosi attribuiscono le Otto virtù in una frase dell'imperatore saggio Guan nel libro dell'illuminazione: “È attraverso pietà filiale, armonia, dedizione, affidabilità, fratellanza tra fratelli, spirito di sacrificio, onore e senso di vergogna che diventiamo pienamente umani”.
Quali sono le 4 virtù?
Possono essere raggruppate attorno a quattro virtù cardinali: la prudenza, la giustizia, la fortezza e la temperanza. 1835 La prudenza dispone la ragione pratica a discernere, in ogni circostanza, il nostro vero bene e a scegliere i mezzi adeguati per attuarlo.
Quali sono le 5 virtù?
Esse sono: la prudenza, la giustizia, la fortezza, la temperanza. La prudenza si manifesta come la docilità alle aspirazioni di Dio nel pensieri e nelle azioni.
Cosa vuol dire Accirt?
Incitare una persona a suicidarsi, ogniqualvolta questa urta la tua sensibilità.