Come capire se un operatore prende?

Domanda di: Deborah Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

Un'altro modo per verificare la copertura di segnale di un operatore telefonico è quello di collegarti direttamente sui siti ufficiali degli operatori telefonici, selezionando il link “assistenza” e poi “copertura”: troverai le aree in cui la ricezione dell'operatore è migliore.

Come faccio a sapere se un operatore prende nella mia zona?

Capire se la rete di un operatore copre o meno la propria zona non è particolarmente complesso. La cosa migliore da fare, in questi casi, è affidarsi direttamente al sito ufficiale della compagina scelta. Che si tratti di Iliad, Tim, Vodafone o altri operatori poco importa.

Come faccio a sapere quale linea internet prende meglio?

Opensignal (Android/iOS)

Opensignal è uno strumento per il test di velocità del segnale di rete molto diffuso che integra una utile mappatura della copertura dei vari operatori di telefonia mobile basata sulle rilevazioni effettuate dai suoi utenti.

Come verificare la ricezione del cellulare?

Su Android è molto più facile controllare l'intensità del segnale, visto che è un menu accessibile dalle impostazioni di qualsiasi dispositivo. Apriamo quindi l'app Impostazioni, portiamoci in Info sul telefono, quindi facciamo clic su Stato -> Stato SIM, così da visualizzare l'intensità del segnale.

Quale operatore prende ovunque?

Come detto, il primo posto è saldamente in mano a Vodafone che offre copertura 4G per l'86,9% del tempo. Un miglioramento di circa il 5% rispetto allo scorso rapporto. Si avvicina molto TIM, che arriva all'83,6%, e soprattutto fa passi da gigante Iliad, che raggiunge il 76,4% scalzando dal podio il binomio Wind-Tre.

Come verificare la copertura 4G+ e 5G di un operatore