Chi è la persona bipolare sa di esserlo?

Domanda di: Dr. Cirino Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (22 voti)

L'umore è irritabile, disforico, comunque molto labile, per cui si può passare dal riso alla rabbia molto rapidamente. I pensieri vanno così veloci che è difficile star loro dietro, così come le parole. I discorsi diventano sconclusionati, l'attenzione salta da una cosa all'altra, c'è grande distraibilità.

Come parla un bipolare?

La persona parla velocemente, come un fiume in piena, in maniera pressante e difficilmente può essere interrotta; può gesticolare in maniera eccessiva o teatrale, con un tono di voce esagerato (se l'umore è irritabile può lamentarsi, diventare ostile o fare delle “sfuriate”); non si rende conto dell'interlocutore e ...

Quando un bipolare si arrabbia?

Durante gli episodi maniacali è possibile che alcuni pazienti risultino irritabili e accettino con minor disponibilità critiche o opinioni diverse dalle proprie. Ciò può a volte degenerare in comportamenti verbalmente aggressivi o, al limite, anche fisicamente violenti, verso oggetti e persone.

Cosa pensa una persona che soffre di disturbo bipolare?

La cura del disturbo bipolare avviene principalmente attraverso:
  1. l'impostazione di una corretta terapia farmacologica,
  2. controlli frequenti presso il proprio medico psichiatra.
  3. da interventi di psicoeducazione e in aggiunta psicoterapia supportiva.

Cosa manca nel cervello di un bipolare?

Rispetto al gruppo di controllo, le persone bipolari hanno mostrato anche un allargamento dei ventricoli cerebrali, cavità che contengono fluido cerebrospinale. Nelle aree corticali fuori della corteccia prefrontale, invece, i bipolari hanno evidenziato un più lento assottigliarsi in confronto ai partecipanti sani.

Disturbo Bipolare: riconoscere i primi sintomi per gestire le fasi maniacali e depressive