Qual è il diritto del lavoro a uncinetto?

Domanda di: Dr. Piersilvio Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (25 voti)

La lavorazione avviene automaticamente sul lato dritto, che è il lato su cui si inserisce l'uncinetto per lavorare le maglie. Dato che il progetto procede in modo circolare, dopo un po' si modellerà da solo, e quindi il lato dritto finirà all'interno e il rovescio all'esterno.

Perché il lavoro all'uncinetto si arrotola?

L'uncinetto tunisino, lavorato in righe di andata e ritorno, tende a creare un tessuto più compatto della maglia e dell'uncinetto. Se non si prendono i dovuti accorgimenti, questo tessuto si arrotola.

Chi ha inventato il lavoro a uncinetto?

Secondo alcuni studi accreditati, condotti dalla studiosa americana Mary Thomas, l'origine dell'uncinetto è da ricondursi alla penisola araba. Da qui si sarebbe diffuso verso Oriente, in Tibet, e verso Occidente, in Spagna.

Come si riconosce il diritto del lavoro a maglia?

Un altro modo per verificare quale punto dobbiate lavorare consiste nel guardare la forma della maglia sottostante. Se vedete due fili che salgono si tratta di un dritto, se vedere una sorta di “caravattina” che forma un tratto orizzontale sulla maglia, allora si tratta di un rovescio.

Come si legge uno schema uncinetto?

Il diagramma all'uncinetto si legge nel modo opposto al solito metodo di lettura: da destra verso sinistra, dal basso verso l'alto. In altre parole: si inizia con il simbolo nell'angolo in basso a destra, e si lavora verso sinistra e verso l'alto (vedere ROSSO nel diagramma sotto).

Come riconoscere il diritto e rovescio in un lavoro all'uncinetto - scuola uncinetto