Quali sono i soggetti ei predicati?

Domanda di: Ing. Erminia Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Il soggetto è l'elemento della frase di cui il predicato dice qualcosa. Il predicato è l'elemento della frase che “predica”, cioè dice, qualcosa a proposito del soggetto. Il soggetto è quell'elemento della frase che risponde alle domande: • Chi o che cosa compie l'azione espressa dal predicato?

Quali sono i predicati esempio?

Ad esempio: Paolo è andato al mare questo weekend (il predicato è andato = terza persona maschile singolare concorda con il soggetto Paolo); Le mie amiche sono sempre state al mio fianco (il predicato sono state = terza persona femminile plurale concorda con il soggetto le mie amiche).

Quanti sono i predicati?

Il predicato è ciò che si afferma del soggetto e costituisce l'elemento principale della frase. Ci sono due tipi di predicato: il predicato nominale e il predicato verbale.

Quali sono i tre predicati?

Il predicato è l'elemento fondamentale della frase. Si distingue in verbale, nominale e predicato con verbo copulativo. Il predicato verbale: Il predicato verbale è costituito da un verbo predicativo di senso compiuto.

Come sono i predicati?

Il predicato (dalla lingua latina praedicatum, "ciò che viene affermato") è un elemento della frase (una parola o un gruppo di parole) o una frase elementare che può costituire insieme al soggetto una frase completa, fornendo al soggetto stesso il significato logico della sua esistenza nella frase.

IL PREDICATO VERBALE E NOMINALE! - Maestra Angelica - Scuola primaria.