Qual è il dolore delle contrazioni?

Domanda di: Secondo Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Quando si verifica una contrazione l'utero prima si restringe e poi si rilassa, restituendo la sensazione di un dolore mestruale più forte del solito; spesso l'evento si può avvertire anche dall'esterno, perché la pancia si indurisce al tatto.

Cosa si sente quando hai le contrazioni?

«Le contrazioni potrebbero essere descritte come spasmi, tensioni a livello del ventre che durano soltanto qualche secondo e poi scompaiono». Cosa succede, cosa avverte la donna? «Il ventre si contrae e si indurisce, per rimanere in tensione per alcuni secondi e poi tornare a rilassarsi».

Dove si sentono i dolori delle contrazioni?

Le contrazioni preparatorie

Per esempio, alla mamma potrebbe semplicemente capitare di sentire un forte strattone nella parte bassa della schiena, nella zona inguinale o una maggiore pressione sulla vescica.

Cosa fa male durante le contrazioni?

Contrazioni e inizio del travaglio

Il dolore, invece, viene percepito distintamente sopra il pube, molto in basso, e può raggiungere anche i muscoli delle cosce, oppure si riflette sulla schiena, nella sede renale, e può raggiungere la zona sacrale.

A cosa assomigliano i dolori del parto?

Lo paragonerei al dolore delle mestruazioni

Ma vedrai che quando arriverà il momento ce la farai, alla fine il dolore si dimentica (magari dopo un po') o almeno si accantona perché ne vale la pena.

17 Le contrazioni uterine: dolore e pausa