Qual è il fiore del sorriso?

Domanda di: Akira Damico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (14 voti)

Nel linguaggio dei fiori, la Kalanchoe simboleggia l'allegria, il buonumore, l'ottimismo. Regalare una di queste piante significa regalare un sorriso.

Come curare la pianta del sorriso?

Durante la primavera e l'estate le kalanchoe devono essere annaffiate frequentemente ogni 2 o 3 giorni, dal momento che il suo substrato tende ad asciugarsi più rapidamente; in inverno invece la frequenza dell'annaffiatura va ridotta, in base al calare della temperatura, e può avvenire anche ogni 15-20 giorni.

Quanto durano i fiori della Calancola?

I fiori compaiono a fine inverno e durano almeno 2 mesi: per indurre la fioritura servono 15°C costanti. Dopo qualche mese di riposo torna a fiorire nuovamente.

Dove tenere la Calancola?

In primavera e in estate, è preferibile un'esposizione a est o ovest, mentre da novembre a marzo conviene spostare la kalanchoe in posizione riparata dai venti e in pieno sole, cioè a sud. Se decidete di coltivarla in giardino, l'esposizione ideale è in pieno sole o a mezz'ombra luminosa.

Quante volte fiorisce la Calancola?

Quante volte fiorisce la Calancola

In natura, e nelle sue zone d'origine, può fiorire anche tutto l'anno. Come pianta d'appartamento in vaso, invece, fiorisce tra la fine dell'inverno fino a primavera inoltrata.

🌼🐝 L'IMPOLLINAZIONE spiegata ai bambini (lezione di scienze) 🌺🐝