Qual è il fiume più corto di tutta Italia?

Domanda di: Rocco Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (33 voti)

Il fiume Aril, chiamato anche Ri, è uno dei 25 immissari del Lago di Garda. Scorre interamente attraverso la frazione di Cassone del comune di Malcesine in provincia di Verona. È famoso per la sua lunghezza: 175 metri, per questo è considerato il fiume più corto del mondo.

Qual è il fiume più piccolo d'Europa?

Il fiume Aril

Nasce da una risorgiva (una fonte naturale) ai piedi del Monte Baldo, per poi sfociare direttamente nel bacino lacustre. Questo percorso ha una lunghezza totale di 175 metri, che lo rende di fatto il fiume più corto d'Europa.

Dove nasce il fiume Aril?

Lo sapevate che sul lago di Garda c'è il fiume più corto del mondo? Si chiama Aril, nasce, scorre e si getta nel lago tutto all'interno del paesino di Cassone, frazione di Malcesine. Dalla sorgente alla foce solo 175 metri, fra un laghetto con le trote, una cascatella e ben tre ponti.

Qual è il lago più grande d'Italia?

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano e uno dei principali centri turistici dell'Italia settentrionale. La località più famosa della zona è Sirmione.

Qual è il fiume più profondo del mondo?

Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua (massimo 80 000 m³/s) e ampiezza del bacino dopo il Rio delle Amazzoni, e il primo al mondo come profondità, che, nel suo punto massimo, raggiunge i 220 m. 1 420 m s.l.m.

IL FIUME PIÙ CORTO DEL MONDO [SUB ENG ESP FRA POR]