Quante volte si annaffia la kenzia?

Domanda di: Donatella Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

In primavera e in estate va innaffiata almeno una volta alla settimana; in autunno e in inverno possiamo diradare, irrigando ogni 10-15 giorni.

Dove posizionare la kenzia in casa?

La Kentia va posizionata normalmente all'interno dell'appartamento, per tutta la durata dell'anno. Per sua natura, difatti, presenta difficoltà a sopportare temperature al di sotto di 11 -12 C° ed è consigliabile che non stia mai all'aperto, con unica eccezione nella stagione estiva, in balconi e terrazze.

Che acqua dare alla kenzia?

La kentia richiede abbondanti innaffiature per cui è necessario garantirle un apporto di acqua regolare. Per buona norma si consiglia di non esagerare con la quantità e soprattutto di evitare i ristagni idrici. In particolare, è bene non bagnare steli e foglie poiché potrebbero facilmente marcire.

Perché le punte delle foglie della kenzia si seccano?

La mia Kentia ha le punte delle foglie secche, cosa posso fare? Questa pianta ama gli ambienti umidi. Le punte secche delle possono essere causate da un ambiente troppo secco e poco areato. Ricorda di spruzzare regolarmente le foglie e pulirle almeno una volta al mese con un panno umido.

Come rinvigorire la Kentia?

Il rinvaso della Kentia

La pianta si può rinvasare ogni due, tre anni e l'operazione va eseguita a inizio primavera. Il nuovo vaso dovrà essere leggermente più grande del precedente e colmo di un buon terriccio addizionato di torba e sabbia grossolana che renda il substrato maggiormente poroso.

Piante d'appartamento: come coltivare la kenzia