Qual è il giorno più freddo del mondo?

Domanda di: Flavio Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (45 voti)

Temperature ancora più fredde vengono registrate in Antartide, in assoluto il luogo più inospitale del nostro pianeta. Qui è stata registrata la temperatura più fredda del pianeta con -89,2°C nel 21 luglio 1983.

Qual è stato il giorno più freddo del mondo?

Per avere un'idea, la temperatura più bassa mai registrata sulla Terra è stata raggiunta in Antartide nell'agosto del 2013, quando il termometro toccò -94,7 gradi centigradi. In questa gallery “da brividi” vi portiamo alla scoperta dei posti più freddi del mondo e vi diciamo qual è la temperatura lì in questo momento.

Qual è il giorno più freddo dell'inverno?

I cosiddetti giorni della merla sono gli ultimi tre giorni di gennaio (29, 30 e 31). Secondo la tradizione sarebbero i tre giorni più freddi dell'anno.

Come sarà inverno 2023 2024?

Non è certo una novità avere temperature più elevate con precipitazioni più abbondanti, infatti le più forti perturbazioni sono sovente accompagnate da venti meridionali umidi e temperati che fanno innalzare il limite della neve sin verso i 1500 metri, producendo però carichi nevosi importanti.

Qual è il mese più freddo di tutti?

L'idea che sia dicembre il mese più freddo dell'inverno, solo per via delle giornate più corte dell'anno, è un'impressione sbagliata, un falso mito da sfatare. Il periodo statisticamente più freddo dell'anno in Italia è quello compreso tra il 15 gennaio e il 15 febbraio.

Visitando LA CITTÀ PIÙ FREDDA del Mondo (-71°C): YAKUTSK / YAKUTIA