Qual è il gruppo sanguigno più raro in Italia?

Domanda di: Dr. Damiana Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Il gruppo sanguigno più raro in Italia è l'AB- con lo 0,5%. Il gruppo 0+ è il più diffuso con il 39%.

Qual è il gruppo sanguigno più nobile?

Si tratta del raro gruppo sanguigno Rh-null nel quale mancano tutti gli antigeni del sistema Rhesus. In linea di principio le persone con questo gruppo sono i migliori donatori in assoluto ma, visto che il «sangue d'oro» è talmente raro, nel quotidiano della medicina ricopre soltanto un piccolo ruolo.

Perché lo 0 negativo è raro?

Questo è dovuto al fatto che le agglutinine vengono diluite nel ricevente, ad un livello tale da non creare problemi di emolisi. Le trasfusioni di sangue 0 Rh negativo su chi non ha lo stesso gruppo avvengono solo in caso di estrema necessità.

Qual è il sangue più richiesto?

Pertanto, i donatori 0 Rh- sono considerati “donatori universali” proprio perché non esprimendo antigeni propri del sistema A, B o di quello Rh non sono capaci di indurre una reazione immunitaria nel ricevente e sono considerate “compatibili”, anche se è bene ricordare che esistono delle eccezioni.

Quale gruppo sanguigno è più buono?

i soggetti del gruppo sanguigno AB (“recettore universale” poiché, non avendo le agglutinine, può ricevere qualsiasi tipo di sangue) non possiedono agglutinine; i soggetti del gruppo 0 possiedono tutte e due le agglutinine (sono donatori universali).

Quali sono i gruppi sanguigni?