Qual è il latte migliore per fare la schiuma?

Domanda di: Sig. Edilio Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

È consigliato l'utilizzo del latte intero poiché ricco di proteine e grassi utili per le fasi di montatura. È assai sconsigliato l'uso del latte a lunga conservazione.

Che latte si usa per montare?

Il latte giusto da montare

Il latte deve essere fresco e soprattutto intero, con circa il 3,5% di grassi, in quanto le proteine che contiene aiutano a ottenere una schiuma densa e soffice. Al contrario il latte parzialmente scremato sarà più difficile da montare.

Quale latte usare per schiuma cappuccino?

La schiuma del latte intero è cremosa, densa e vellutata, quella del latte parzialmente scremato è meno morbida. La schiuma prodotta dal latte scremato somiglia a una meringa e si dissolve subito. Per un ottimo cappuccino usare latte fresco intero, o al massimo latte fresco parzialmente scremato.

Perché il latte non fa la schiuma?

Nemico della schiuma è invece il grasso del latte.

I grassi riducono la stabilità della schiuma e, a parità di proteine, più un latte è magro, migliore sarà il risultato al momento della prova cappuccino. Ma c'è un però. Un latte magro o parzialmente scremato non regala lontanamente la piacevolezza di un latte intero.

Come fare tanta schiuma con il latte?

Per una buona schiuma dovrete versare il latte in un barattolo di vetro fino a metà, chiuderlo e agitarlo energicamente per 30 secondi quindi togliere il tappo e metterlo nel microonde per 30 secondi alla massima potenza. In appena un minuto la vostra schiuma sarà pronta.

Latte art - Come si monta il latte